BACCHE DI  GOJI   O    SUPERFRUTTO

goji_bacche

Si trovano quasi sempre in formato essiccato come le prugne (o  l’uva passita) fanno parte della famiglia delle Solanacee ed hanno un sapore molto dolce. Si  possono mangiare così oppure meglio mischiarli a latte o yoghurt oppure divertirsi a metterle in un frullato con succo di frutta molto denso (senza zucchero), un po’ di latte e del peperoncino.

Le bacche di Goji hanno un contenuto di antiossidanti più alto di qualsiasi altro frutto.

Gli antiossidanti si misurano in ORAC, rispetto al melograno è tre volte tanto, come da tabella qui di seguito:

propriet_goji

La RDA (Razione giornaliera) è di solo 15 grammi al giorno e il dettaglio delle sue proprietà è appunto su questa q.tà

Non solo , sono ricche di betacarotene , hanno più vitamina C dell’arancia , ma anche A e sopratutto B più di molti altri alimenti (B1 B2 B3 e B5) , sali minerali come calcio magnesio e fosforo , polifenoli in quantità.

Il beneficio a livello di cellule si propaga a 360 gradi , nutre la pelle ed i bulbi oculari proteggendo entrambe anche dall’effetto dannoso dei raggi UVA , rallenta l’invecchiamento cellulare contrastando i radicali liberi e favorisce la produzione dell’ormone della crescita che  negli adulti serve a contrastare il deperimento muscolare ed a dare più energia , anche quella sessuale stimolando i livelli di testosterone.

Grazie ai benefici delle bacche di Goji si combatte anche l’accumulo di grasso , sia quello esterno che quello interno perché aiutano anche ad abbassare il livello di colesterolo con i benefici che ne conseguono ,  contrasta diabete ed ipertensione e regola la glicemia .

Le  bacche di Goji rinforzano le difese immunitarie proteggendoci dai comuni raffreddori , alleviano i dolori reumatici , combattono le allergie ed aumentano la flora intestinale sana.

Non fanno miracoli ma ormai è risaputo che una delle cause principali di malattie molto gravi quali i tumori,  è il deterioramento delle cellule , dovuto all’ossidazione ed all’aumento dell’acidità nel sangue. Le bacche di Goji se sommiamo quanto detto sopra riguardo alle proprietà antiossidanti e nutritive , rinforzano le difese delle cellule rendendole più forti e favoriscono l’ossigenazione delle stesse , quindi si oppongono ai processi alla base delle patologie sopracitate.

Si possono anche  piantare in un vaso sul balcone perché è una pianta resistente ed il clima delle regioni da cui proviene (altipiani dell’Asia, dal Tibet alle valli Himalayane, dalla Mongolia alle province cinesi dello Xinjiang e del Ningxia.) è simile a quello del centro nord Italia, perciò non teme nemmeno il gelo invernale. E poi è anche bella da vedere.

bacche-di-goji-pianta

io per essere sicura di acquistare al meglio, mi rifornisco qui 

negozio_curcuma